venerdì 7 gennaio 2011

Brioches di gamberetti

Antipasto di pesce molto simpatico e sfizioso!

INGREDIENTI: (per circa 6 persone)
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • una busta di gamberetti sgusciati
  • un barattolo di panna da cucina
  • 1 bicchiere di brandy
  • prezzemolo
  • olio, sale e pepe.

PROCEDIMENTO:

In una padella fate soffriggere un pò di olio con il prezzemolo tritato.
Versate i gamberetti scongelati. Aggiungete in brandy e un pò di acqua. Fate evaporare.
Aggiungete la panna, il sale ed il pepe. Fate cuocere per qualche minuto.

Con il "tritatutto"  passate il composto per pochi secondi. Dovrete ottenere una crema con un mix di gamberetti tritati ed interi.

Stendete la pasta sfoglia e tagliatela a quadratini. In ogni quadrato versate un cucchiaino di crema ai gamberetti e formate delle brioches.

Mettete in forno in una teglia ricoperta da carta da forno. Fate cuocere per circa 10 minuti a 150°.

Rotolini di mozzarella e salmone

Questa è la ricetta di un antipasto di pesce facilissimo da preparare!! Utile sopratutto quando dobbiamo preparare una cenetta tra amici ma non abbiamo molto tempo a disposizione!!

INGREDIENTI: (per circa 6 persone)
    • 3 rotoli di Mozzarella Santa Lucia
    • una vaschetta di salmone
    • un sacchetto di rucola
    • pepe

PROCEDIMENTO:

Stendete i rotoli di mozzarella. Farciteli con il salmone tagliato a strisce e la rucola. Spolverate con un pò di pepe.
Chiudete i rotoli e tagliateli a fettine, fermandoli con uno stecchino.
Ed ecco un gustoso antipasto pronto in pochi minuti!!


Strufoli

Gli strufoli sono un dolce tipico natalizio..sono molto buoni.
Mia nonna Nina (nonna materna) me li faceva sempre...
Vi consiglio di provarli!!!

INGREDIENTI:
  • 1/2 k di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1/2 bicchiere di anice
  • 1/2 bicchiere di olio di oliva
  • bucce di arancia, limone e mandarino
  • succo di un mandarino
  • 1 pizzico di sale
  • un barattolo di miele
  • chicchi colorati
  • olio per friggere

PROCEDIMENTO:

In una padella fate soffriggere l'olio di oliva con le bucce degli agrumi.
Su di un piano formate una montagna di farina con un buco al centro. Versateci l'olio togliendo le bucce.
Cominciate a lavorare l'impasto aggiungendo l'anice, il lievito e il succo del mandarino. Aiutatevi versando un pò di acqua calda.
Con l'impasto formare della specie di grissini e tagliare a pezzettini molto piccoli.
Friggete gli strufoli nell'olio di semi (bastano pochi minuti).
A parte mettere il miele in una padella con 3 cucchiai di zucchero e un goccio d'acqua e far riscaldare fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate a fuoco lento e versateci un poco alla volta gli strufoli.
Lasciate qualche secondo e toglieteli.
Posizionateli in un vassoio con un'arancia al centro. Quando avrete formato una montagna di strufoli cospargeteli con il miele avanzato ed i chicchi colorati!!!
Non sono carinissimi???

Salame al ciccolato

Tutti conoscete il salame al ciccolato..una vera delizia!!
Questa è la mia ricetta!

INGREDIENTI:
  • 6 tuorli
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di burro
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 1 bicchierino di brandy
  • 400 gr di Oro Saiwa
PROCEDIMENTO:

Montate i tuorli con lo zucchero. Sbriciolate i biscotti mettendoli in un canovaccio e facendo pressione con le mani e versarli nel composto.



Aggiungere il burro fuso, il cacao ed il brandy.
Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.


Stendete un pezzo di carta stagnola e con le mani formate dei salami di cioccolato!
Mettete in congelatore per almeno 4 ore!



martedì 14 dicembre 2010

Pastiera napoletana

Ciao a tutti!!! Scusate il ritardo!! E' qualche settimana che non pubblico nessuna ricetta... Ho fatto una mini vacanza a Napoli per fare un pò di shopping natalizio...e poi ho dovuto preparare degli esami per l'università!!!
Comunque oggi finalmente vi propongo una ricetta buonissima....visto che sono stata a Napoli ho deciso di fare un dolce tipico napoletano...LA PASTIERA!!
Non è una ricetta molto facile...ci vuole tempo e pazienza ma ne vale la pena!!

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:
  • 300 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • una grattata di arancia
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
  • 580 gr di grano cotto
  • 500 gr di latte
  • 500 gr di zucchero
  • un pizzico di sale
  • scorza d'arancia
  • scorza di limone
  • 500 gr di ricotta
  • 6 uova
  • 70 gr di macedonia candita
  • 2 bustine di vanillina
PROCEDIMENTO:

Preparare la pasta frolla mescolando 300 gr di farina, 150 gr di zucchero, 150 gr di burro, 1 uovo intero, un tuorlo e una grattata di scorza d'arancia. Lavorate il composto formando una palla e lasciate riposare per mezz'ora.

Per preparare il ripieno versate in un tegame 580 gr di grano cotto, 250 gr di latte, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale e la scorza di arancia e limone grattugiata. Amalgamare gli ingredienti e lasciare bollire a fuoco lento per 10 minuti.
In una terrina stemperare 500 gr di ricotta con altri 250 gr di latte.
A parte sbattere 6 tuorli con 500 gr di zucchero (meno il cucchiaio usato in precedenza). Aggiungete la ricotta stemperata con il latte, la macedonia candita, le bustine di vanillina e il grano bollito intiepidito.
Amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere le chiare delle uova montate a neve.

Imburrate una teglia a bordi alti di circa 32 cm di diametro. Con un mattarello tirate la pasta frolla e rivestite la teglia, facendo attenzione a foderare con cura i bordi.
Versate il composto, che dovrà risultare piuttosto liquido, nella teglia ricoperta di pasta frolla e decorare la superficie con sottili strisce di pasta frolla disposte a griglia.

Infornare a 180° per circa un'ora. Spegnere il forno e lasciare riposare la pastiera per un'altra mezz'ora. Togliere dal forno, lasciare raffreddare completamente e spolverizzare con lo zucchero a velo.
La pastiera è buonissima anche consumata qualche giorno dopo!







giovedì 2 dicembre 2010

Mattonella di mascarpone

Questo dolce è buonissimo...potrei mangiarlo all'infinito...ma mi devo contenere!!!!
Ecco la ricetta!

INGREDIENTI:
  • 250 gr di mascarpone
  • 3 uova
  • 60 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • biscotti Oro Saiwa
  • cioccollato al latte
  • caffè e latte

PROCEDIMENTO:
Frullare i tuorli, lo zucchero e la vanillina fino a raggiungere un impasto omogeneo. Aggiungere poi il mascarpone e continuare a frullare per qualche minuto.
A parte montare le chiare a neve e unirle al composto.



Prendete una vaschetta di stagnola possibilmente quadrata (io non ne avevo in casa, quindi sono stata costretta ad usare una ciotola di ceramica ovale..che non è proprio perfetta) e create una base con i biscotti bagnati nel caffè-latte. Ricoprite con un pò di crema al mascarpone e il cioccolato grattugiato. Create quanti piani volete! Io solitamente ne faccio 3!




Riporre nel congelatore per almeno 3/4 ore. Tiratelo fuori un'oretta prima di servirlo in tavola!

Coniglio alle cipolle

Ecco una gustosa ricetta per preparare il coniglio!

INGREDIENTI:
  • 600 gr di coniglio in parti
  • una carota
  • due coste di sedano
  • 3 cipolle grosse
  • 3 bicchieri di vino rosso
  • aglio, rosmarino, salvia
  • olio, sale, pepe
PROCEDIMENTO:
Mettere a soffriggere la carota, il sedano e l'aglio tritati. Aggiungete poi il coniglio e fate arrosellire.
Aggiungete le cipolle tagliate finemente, un pò di rosmarino e qualche foglia di salvia. Continuare la cottura aggiungendo di tanto in tanto vino e acqua. Cuocere per circa 40 minuti.